Il calorimetro donato alla Clinica De Marchi

il calorimetro donato dalla Fondazione De MarchiIntervenendo a una specifica richiesta  dello staff medico della Clinica De Marchi, in gennaio abbiamo acquistato e donato alla Clinica il Calorimetro Sensor-Medics Vmax SPECTRA, che permetterà di offrire ai nostri piccoli pazienti una assistenza ancora più eccellente. Anche questo dono è stato reso possibile da tutti gli amici che da anni sostengono con la propria generosità la Fondazione De Marchi.

Il calorimetro è uno strumento che permette di misurare il dispendio energetico a riposo del paziente. Questa valutazione è importante in età pediatrica, per avere indicazioni sui fabbisogni per la crescita. La metodica, chiamata Calorimetria Indiretta,  non è invasiva e permette di misurare la spesa energetica di base partendo dagli scambi di O2 e CO2. Il paziente, durante l’esame, dovrà respirare all’interno di una camera metabolica che permette di rilevare i suoi scambi gassosi, dovrà essere in condizioni di digiuno e trovarsi in uno stato di rilassatezza.

Questa rilevazione ha un grande valore nel bambino, soprattutto se con patologia, per migliorare l’intervento coadiuvante la terapia di base. Patologie acute, croniche e/o in fase di riacutizzazione, come traumi, sepsi, interventi chirurgici ed altre, modificano i fabbisogni del paziente, influenzando negativamente lo stato di salute, qualora i fabbisogni stessi non vengano adeguatamente coperti attraverso l’alimentazione.

La valutazione accurata del dispendio energetico e, di conseguenza, la somministrazione di un adeguato apporto nutrizionale permettono quindi di ridurre il rischio di malnutrizione ospedaliera e delle problematiche ad essa associate. Tali condizioni nei bambini possono, infatti,  influenzare negativamente le funzioni dell’organismo, in particolare le difese contro le infezioni, lo sviluppo e lo stato di salute in generale.