Rievocazione Storica della Festa del Perdono

Un tuffo nel passato, rievocazione storica della Festa del Perdono

Domenica 9 aprile dalle 10 alle 22 la Fondazione De Marchi in collaborazione con ABN organizza, in via Festa del Perdono, la rievocazione storica della Festa del Perdono, uno dei più antichi eventi della storia di Milano, svoltosi per la prima volta nel 1560 e legato al suo Ospedale Maggiore.

quadro festa del perdono

Con lo spirito di un ritorno al Duca Francesco Sforza che donò la Ca’Granda ai milanesi, viene proposta una rievocazione storica di come doveva essere questa grande festa cittadina alle sue origini.
Lungo la facciata della Ca’ Granda saranno allestiti tende rinascimentali e banchi didattici con gli antichi mestieri, per tutto il giorno vi saranno momenti di animazione con i costumi d’epoca e attività e laboratori per i bambini. Musica e danze rinascimentali accompagneranno la festa che vedrà la partecipazione, coordinata dall’Associazione Italia Medievale, della Compagnia di Chiaravalle, della Compagnia Bianca, de La Contraddanza, della Corporazione di Arti e Mestieri, dei Folet, d’la Marga oltre a figuranti che rievocheranno la corte di Francesco Sforza.
La festa è aperta a tutti coloro, bambini e adulti, che desiderino fare un viaggio nel tempo e scoprire la Milano di 600 anni fa. Saranno benvenuti anche tutti coloro che vorranno parteciparvi in abiti d’epoca.

La festa, patrocinata dal Municipio 1 di Milano, vuole inoltre ricordare ai cittadini, la storica generosità dei milanesi e il loro amore per l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. A testimonianza dell’impegni civico dei milanesi saranno presenti la Fondazione De Marchi ONLUS, organizzatrice dell’evento e l’Associazione per il Bambino Nefropatico ONLUS che ha contribuito alla realizzazione.

Cenni storici
La Festa del Perdono è uno dei più antichi appuntamenti della cittadinanza di Milano, l’evento si tiene dal 1459 tutti i 25 marzo degli anni dispari, in occasione della festa della Santa Annunciazione, a cui è dedicato l’Ospedale Maggiore. L’evento è legato alla concessione di una indulgenza plenaria concessa da Papa Pio II e poi reso perpetuo nel 1560 dal papa Pio IV (il milanese Giovan Angelo De Medici). Beneficiario dell’evento era ed è a tutt’oggi l’Ospedale Maggiore Ca’ Granda Policlinico di Milano.
In breve la festa andò oltre la mera sfera religiosa divenendo una vera festa popolare, testimone dell’impegno civile della cittadinanza, riunita a favore del proprio nosocomio.
Un momento di grande partecipazione cittadina con un grandissimo afflusso di persone, luminarie e giochi. Per l’occasione venivano esposti al pubblico i ritratti dei grandi benefattori, tutt’oggi custoditi dall’Ospedale Maggiore. Nei secoli le autorità civili che si susseguirono non mancarono di sostenere in ogni modo l’evento, favorendo la partecipazione a quella che divenne nella città, la festa per eccellenza e la più grande e duratura testimonianza di impegno civile.