In vacanza a Giulianova

Non è la prima volta che Fondazione G. e D. De Marchi organizza una vacanza a Giulianova, scegliendo, sul lungomare, l’Hotel Europa, un hotel 4 stelle del gruppo Best Western che da anni è vicino ai bambini della Clinica De Marchi.vacanza terapeutica a giulianova

Quest’anno, dal 16 al 23 giugno venti,  tra bambini e  ragazzi, di età compresa dai 9 ai 17 anni, hanno trascorso una piacevole settimana accompagnati da due medici, una infermiera e da Valeria, l’arteterapeuta della Fondazione. Partiti dalla Stazione Centrale di Milano, dopo cinque ore il treno è arrivato a Giulianova, uno dei posti preferiti dai ragazzi non solo perché l’albergo è poco distante dalla spiaggia, ma anche perché offre diverse strutture di animazione. C’è la piscina, un campo da calcio e uno per la pallavolo, un anfiteatro per spettacoli serali e per i più piccoli una grande nave di plastica e il covo dei pirati.

Dopo le terapie mattutine e una colazione abbondante i ragazzi raggiungevano la spiaggia dove tra bagni in mare, castelli di sabbia  e passeggiate sul lungomare si  organizzavano lunghe sfide a racchettoni e battaglie con pistole d’acqua che duravano fino alle 12.30! Dopo pranzo i ragazzi si dedicavano ognuno alle proprie terapie, ma una volta terminate, non rinunciavano a voler tornare ancora in spiaggia o in piscina fino a pomeriggio inoltrato.

Alla sera erano gli animatori dell’albergo, il gruppo Chronos, a coinvolgere i ragazzi nella baby dance: vivaci balli di gruppo con musiche simpatiche e irresistibili!

Durante la settimana è stata organizzata una gita al maneggio Wild West dei cavalli dove i più piccoli, che per la prima volta osservavano questi eleganti animali dal vivo, hanno imparato come tenerli puliti e qualcuno di loro è anche montato sopra facendo un giro lungo il recinto. Non è mancata la gara con i go- Kart: i ragazzi  sembravano veri e propri professionisti !

Verso la fine della settimana, Il giorno 21,  si è voluto festeggiare il compleanno di uno dei ragazzi del gruppo al quale il direttore dell’albergo ha desiderato offrire, a lui e a tutti i suoi amici, una gustosissima torta di crema e cioccolato!!

Bambini e ragazzi si sono divertiti e rilassati molto durante questi sette giorni e il desiderio, per il prossimo anno, è quello di poter ritornare. Non solo! Clienti e staff dell’Hotel Europa si sono complimentati con i volontari della Fondazione per l’educazione, il garbo e la particolare sensibilità mostrata dai nostri ragazzi.

Un successo! Speriamo che il prossimo anno, grazie alla generosità dei nostri sostenitori, si possa replicare!