Vacanze assistite

La Fondazione De Marchi organizza ogni estate “vacanze terapeutiche” assistite da personale medico e paramedico: queste vacanze sono destinate ai piccoli pazienti della Clinica Pediatrica De Marchi in cura per gravi patologie croniche in particolare per i bambini talassemici.

Nonostante il grande sviluppo della ricerca medica, un grosso scoglio nella vita quotidiana di questi malati è rappresentato dalle importanti implicazioni psicologiche conseguenti la cronicità della malattia

E’ noto infatti come la malattia cronica sia una potente fonte di problemi emozionali che condizionano la vita quotidiana del paziente a tutte le età e si intensificano ad ogni passaggio significativo della crescita.vela I pazienti tendono spesso a sentirsi diversi, limitati o isolati tutto questo accompagnato spesso da un senso di precarietà che mina profondamente l’autostima e permette la comparsa di atteggiamenti aggressivi e depressivi. L’equilibrio psicologico del paziente risulta quindi molto fragile e rende necessario un continuo dialogo tra medico, famigliari e paziente stesso al fine di favorire la conoscenza e l’accettazione della malattia.

L’esperienza delle vacanze, dove tempo libero, svago e condivisione si uniscono, permette di creare un rapporto ancor più solido fra paziente e medici e infermieri; non solo, questo momento non esclusivo di un paziente, ma appunto condiviso con altri medesimi fa sì che sia naturale il confronto con altri pazienti e non. Ogni paziente condivide in un percorso guidato da personale esperto la propria esperienza di vita. Questo confronto non può che esser d’aiuto e arricchimento per tutti, in particolare durante questo periodo di vacanza viene incentivata l’attenzione e il rapporto fra i ragazzi: i più grandi si devono occupare dei più piccolini per quanto riguarda il lavarsi e il vestirsi, così come a loro volta i più piccolini diventano i “guardiani” dei più grandi.

Importante sottolineare, inoltre, come molte famiglie, con bambini colpiti da malattie croniche, devono far fronte anche a gravi difficoltà economiche che impediscono loro di sostenere le spese di una vacanza per i propri figli.

La Fondazione De Marchi, facendosi carico di tutte le spese organizzative e di soggiorno rende possibile a tanti pazienti l’esperienza di una vacanza.

Ogni anno la Fondazione De Marchi organizza vacanze per circa 50 giovani pazienti; vengono organizzate due vacanze da una settimana divise fra i pazienti più piccoli e quelli più grandi e altri momenti durante l’anno.

I costi per le vacanze riescono a essere contenuti grazie al personale medico e infermieristico della Clinica Pediatrica De Marchi che offre parte del proprio periodo di ferie a supporto dei ragazzi e al contributo di partner come la catena alberghiera Best Western che ci aiuta riconoscendoci una tariffa particolarmente agevolata di soggiorno e ad Officine Panerai che annualmente dona una esperienza in barca a vela ai nostri pazienti.