A questo bambino potete dare tutto anche dando molto poco

Basta poco, veramente poco, per aiutare un bambino affetto da una grave emopatia o da un tumore a convivere meglio e a
lottare con la sua malattia. Basta poco perché le sue giornate, purtroppo frequenti, in ospedale, siano illuminate da un sorriso, da un gioco, da una presenza amica. Perché le lunghe degenze si trasformino sempre più spesso nella possibilità di tornare a casa la sera. Perché nel suo futuro, e in quello di tutti noi, ci sia sempre più spazio per la speranza, per la ricerca scientifica, per la scoperta delle cure. Basta poco per aiutare la Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS.

Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS

chi è

Anni fa un gruppo di medici e di genitori ha sentito l’esigenza di fare qualche cosa di più della semplice terapia
medica per i loro bambini gravemente malati; si erano infatti resi conto che non bastava curarli con le migliori terapie possibili, ma era necessario dare loro un supporto assistenziale e psicologico “umano e a misura di bambino” con l’obiettivo finale della
“normalizzazione” e di una buona qualità della vita.
Questa idea ha trovato subito un gruppo sempre più generoso di persone sensibili che si sono impegnate accanto ai bambini, ai medici e ai genitori per fare opera di informazione e di educazione per prevenire queste malattie, per incentivare la ricerca e per migliorare l’assistenza.
Molta acqua è passata sotto i ponti, purtroppo molti di questi bambini non ci sono più; ma i loro genitori continuano a lottare per sconfiggere questi terribili mali, ed è come se lo facessero per i loro figlioli.
Con queste motivazioni i risultati non si son fatti aspettare: oggi, presso il “Centro di Ematologia e Oncologia Pediatrica della Clinica Pediatrica De Marchi” è possibile quella assistenza globale che si realizza attraverso l’istituzione di borse di studio per medici, l’acquisto di apparecchiatura che rendano più rapida la diagnosi, il miglioramento delle strutture (camera a bassa carica batterica, day-hospital confortevoli), l’impiego di équipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici ludiche e personale  infermieristico aggiornato e motivato. Ma non è tutto: questa esperienza a volte esaltante, a volte difficile ha consentito di individuare alcuni obiettivi futuri primari per i quali impegnarsi con concretezza.

Consiglio d’amministrazione

Presidente: Prof. Emilio Fossali

Presidente Onorario: Prof. Vittorio Carnelli

Vice Presidente: Avv. Paolo Ferrario