Il bilancio

RELAZIONE DI MISSIONE AL BILANCIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2016

La Fondazione non ha fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà.bilancio Fondazione De Marchi

L’obiettivo della Fondazione è quello di fornire ai bambini affetti da gravi malattie dell’infanzia  e alle loro famiglie un tipo di assistenza che vada oltre la semplice cura medica, cioè un supporto assistenziale e psicologico “umano e a misura di bambino” con l’obiettivo finale della guarigione e di una buona qualità della vita.

Per questo motivo, la Fondazione da molti anni si impegna a migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio,  il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego di equipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite, l’assistenza economica delle famiglie in difficoltà

RISULTATO DELLA GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2016

Il bilancio dell’esercizio 2016 si è chiuso con un avanzo di gestione pari a Euro 41.561.

La Fondazione provvede al conseguimento dei suoi scopi principalmente mediante erogazioni liberali e contributi privati.

ONERI DA ATTIVITA’ TIPICA

La voce “oneri da attività tipica”, pari a Euro 340.786, comprende le erogazioni, gli oneri e le spese sostenute a favore e nell’interesse dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Si riporta, di seguito, il dettaglio di tali costi:

• Assistenza alle famiglie dei pazienti in cura: 22.350€
  • Formazione del personale medico e partecipazione a convegni: 8.567€
  • Vacanze terapeutiche assistite per i bambini in cura: 15.452€
  • Periodico di informazione scientifica: 6.603€
  • Varie per ospedale ( acquisto di attrezzature scientifiche e arredi donati al Policlinico): 31.771€
  • Borse di studio destinate a giovani eccellenze per migliorare la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti e diminuire i tempi di attesa: 243.778€
  • Arteterapia: 12.266€

Oneri promozionali e di raccolta fondi: 152.782€