Il bilancio

RELAZIONE DI MISSIONE AL BILANCIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2017

La Fondazione non ha fine di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà.

L’obiettivo della Fondazione è quello di fornire ai bambini affetti da gravi malattie dell’infanzia  e alle loro famiglie un tipo di assistenza che vada oltre la semplice cura medica, cioè un supporto assistenziale e psicologico “umano e a misura di bambino” con l’obiettivo finale della guarigione e di una buona qualità della vita.

Per questo motivo, la Fondazione da molti anni si impegna a migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio,  il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego di equipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite, l’assistenza economica delle famiglie in difficoltà

RISULTATO DELLA GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2017

Il bilancio dell’esercizio 2017 si è chiuso con un avanzo di gestione pari a Euro 23.640.

La Fondazione provvede al conseguimento dei suoi scopi principalmente mediante erogazioni liberali e contributi privati.

ONERI DA ATTIVITA’ TIPICA

La voce “oneri da attività tipica”, pari a Euro 246.546, comprende le erogazioni, gli oneri e le spese sostenute a favore e nell’interesse dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Si riporta, di seguito, il dettaglio di tali costi:

• Assistenza alle famiglie dei pazienti in cura: 22.250€
  • Formazione del personale medico e partecipazione a convegni: 9. 797€
  • Vacanze terapeutiche assistite per i bambini in cura: 9.244€
  • Periodico di informazione scientifica: 6.200€
  • Varie per ospedale ( acquisto di attrezzature scientifiche e arredi donati al Policlinico): 36.955€
  • Borse di studio destinate a giovani eccellenze per migliorare la cura e l’assistenza dei piccoli pazienti e diminuire i tempi di attesa: 129.792€
  • Arteterapia: 15.995€
  • Supporto psicologico per pazienti, personale medico e volontari: 3.896€