Assistenza Globale

La Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS è impegnata da diversi anni, presso il Centro di Ematologia ed Oncologia della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano, nella lotta alle più gravi malattie dell’infanzia quali tumori, leucemie, talassemie e altre malattie del sangue. Oggi è possibile guarire molti di questi bambini, ma le cure sono lunghe, costose, molto pesanti e caratterizzate da frequenti ricoveri e ricorrenti controlli. Per accompagnare i bambini e le loro famiglie lungo questo difficile percorso la Fondazione De Marchi si impegna a fornire un’assistenza globale ai bambini e alle loro famiglie che si realizza attraverso :

Miglioramento delle strutture al fine di rendere l’ambiente di degenza confortevole, accogliente e familiare.

Istituzione di borse di Studio per meglio qualificare i giovani medici e per incentivare la ricerca.

Acquisto di apparecchiature che rendano più rapida la diagnosi e migliore la cura.

Assistenza Psicologica garantendo la presenza di una psicologa di riferimento per i pazienti, le famiglie,  i medici, le infermiere e la presenza di un’assistente pscicosociale che si occupa di organizzare e coordinare le attività ricreative  e di formazione.

Volontariato Attivo formando volontari che si dedicano all’intrattenimento dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica e che mettono a disposizione tempo e fantasia con lo scopo di non far sentire i bambini prigionieri dell’ospedale ma bambini che vivono anche momenti piacevoli e sereni durante il periodo di degenza.

Organizzazione e finanziamento di vacanze terapeutiche assistite per i bambini  e ragazzi  in cura presso il reparto di oncoematologia  della Clinica Pediatrica De Marchi, accompagnati da personale medico e paramedico.