Arteterapia

La Fondazione De Marchi ha attivato da oltre dieci anni un servizio di arteterapia, pensato in particolar modo per i piccoli pazienti del Day Hospital Pediatrico.

In questo contesto, il ruolo dell’arteterapeuta è fondamentale per trasformare il tempo trascorso dai bambini in una struttura ospedaliera, in un momento giocoso e sereno. Quando è possibile, vengono coinvolti più pazienti nella realizzazione di attività di gruppo.

In altri casi, ad esempio quando i bambini sono molto piccoli, si coinvolgono attivamente anche i genitori.

Inoltre, la maggior parte dei pazienti con malattie croniche deve essere sottoposto a determinati trattamenti con frequenze regolari. Tenendo in considerazione che il personale sanitario può cambiare in base alle turnazioni, la presenza fissa di una figura, come l’arteterapeuta, conosciuta dai pazienti contribuisce a rendere l’esperienza meno traumatica per i bambini che la devono affrontare.

Durante il periodo di emergenza sanitaria legato alla pandemia di Cornoavirus, che ha stravolto profondamente la vita dei bambini e la loro routine, la Fondazione De Marchi ha sviluppato un progetto di arteterapia a distanza per mostrare ai piccoli pazienti che  l’assenza della loro figura “amica” di riferimento al Day Hospital è solamente temporanea e che, nel frattempo, possono ancora giocare con lei virtualmente.

Una serie di video a disposizione di tutti:

Speciale Pasqua: