Radiologia Pediatrica

Un nuovo percorso di radiologia pediatrica

La Fondazione De Marchi ha realizzato il nuovo percorso di radiologia pediatrica del Policlinico di Milano diretto dal prof. Gianpaolo Carrafiello. Oltre al dono di una tac di ultimissima generazione abbiamo voluto fare un regalo speciale ai bambini di Milano. Quando verranno a fare una TAC al Policlinico potranno immergersi in un fondale marino pieno di pesci che nuotano fra le piante subacquee. Abbiamo usato interventi pittorici, proiettori e tecnologia 3D per riuscire cercare di far dimenticare ai bambini di essere in un ospedale e regalare loro una bella esperienza capace di alleviare i momenti di paura e di stress.  diretto dal prof. Gianpaolo Carrafiello all’interno del Policlinico di Milano.

radiologia pediatrica

La nuova tac permette anche di sviluppare l’area interventistica, capace di ottenere risultati migliori rispetto ai corrispondenti interventi chirurgici, facendo sì che i bambini ricevano il minor rischio e il minor disagio possibile.

Il punto centrale del progetto è stato l’acquisto di una TAC di ultima generazione a cui si aggiungono  la strutturazione di un’equipe multidisciplinare e un percorso in novativo d’accoglienza e di umanizzazione del reparto.

Per aiutare bambini e genitori a gestire lo stress e la paura in attesa di una diagnosi, aumentare l’accettazione di una terapia e migliorare l’empatia con lo spazio e il contesto sanitario, è stata realizzata una realtà virtuale immersiva con proiettori e visori 3D che accompagna i bambini in un immaginario fantastico con tanto di effetti sonori, rendendo partecipi anche i genitori.

Il progetto è finanziato interamente dalla Fondazione De Marchi grazie al contributo e alla generosità di tanti sosotenitori, in particolare ringraziamo la sig.ra Archinti che con il suo lascito ci ha permesso di avviare il progetto, iBeHuman, Fondazione Barbara Genovese, Ernst Knam,e il pittore Gregorio Mancino

Guarda il servizio al TG3.