Ospedale Mica Male

Per troppi anni si è ritenuto che il bambino piccolo non provasse dolore e fosse immune dalla sofferenza. In realtà se pur incapace spesso di esprimere il suo dolore, il bambino va incontro a una sofferenza totalitaria che investe sia il corpo che il sistema nervoso.

Noi crediamo che un ospedale che cura i bambini debba fare tuttiospedale mica male, terapai del dolore bambini gli sforzi possibili per evitare ogni momento di dolore e stress nei suoi piccoli pazienti.

Per questo la Fondazione De Marchi ONLUS ha dato vita al progetto “un Ospedale Mica Male“, per il contenimento del dolore e dello stress in tutti i bambini in cura alla Clinica De Marchi.

Il progetto è sviluppato con la collaborazione di ABN e il coinvolgimento delle UOC Anestesia e Terapia intensiva donna-bambino, UOC Media intensità di cura, UOC Alta intensità di cura, , Pronto Soccorso e dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano.

Gli ambiti di intervento del servizio avanzato di medicina del dolore sono suddivisi in:

Dolore acuto,  come ad esempio il dolore post operatorio o il dolore da trauma nei piccoli pazienti del pronto soccorso.

Dolore cronico, quello che accompagna malattie ad andamento cronico quali ad esempio malattie reumatiche, neurocognitive e oncologiche. Un dolore che si accompagna a una componente emozionale e psicorelazionalelimitando l’attività fisica e i rapporti sociali del bambino.

Dolore procedurale, quello provocato da procedure invasive, diagnostiche o terapeutiche. Ad esempio biopsie, rachicentesi e punti di sutura.

Interventi di supporto, quali ad esempio per i bambini in ventiloterapia domiciliare o per i bambini che necessitano di accessi vascolari a lungo termine.

La Fondazione De Marchi già da alcuni anni supporta l’Ambulatorio di Terapia del dolore ed è impegnata nel sostenere economicamente il progetto UN Ospedale Mica Male, in particolare:

Umanizzazione degli spazi: siamo impegnati nella realizzazione di ambienti umanizzati per ridurre lo stress nei bambini. Abbiamo già realizzato l’ingresso della Clinica in collaborazione con Hasbro, l’area giochi nel cortile in collaborazione con Coop Lombradia e P&G, ristrutturato integralmente il Day Hospital e l’area lattanti al terzo piano, realizzato un giardino terapeutico e donato 18 televisori per completare la disponibilità in tutte le stanze. Siamo inoltre impegnati in un innovativo progetto di umanizzazione con tecnologia 3D nel nuovo reparto di Radiologia Interventistica Oncologica Pediatrica.

Assistenza domiciliare: stiamo formando, con il supporto di psicologhe e pedagogiste, un gruppo di volontari che offrirà un servizio di assistenza domiciliare alle oltre 60 famiglie con bambini in ventiloterapia domiciliare.

Acquisto di supporti terapeutici e diagnostici: ci faremo carico dell’acquisto dei supporti e delle strumentazioni diagnostiche e terapeutiche atte a alleviare il dolore e lo stress nei bambini.

Borse di studio per personale dedicato:  è già stata data disponibilità per un borsa di studio a favore di un infermiere dedicato esclusivamente alla terapia del dolore, entrerà in servizio entro la primavera 2021.

Pet therapy: da anni siamo impegnati, con il supporto della Scuola Italiana Cani Salvataggio, ad offrire ai bambini della Clinica De Marchi attività ricreative settimanali con i cani. stiamo sviluppando un progetto per realizzare un’area dedicata alla Pet therapy, esterna alla Clinica e riservata ai bambini con patologie croniche.

Musicoterapia: è in corso di realizzazione, in collaborazione di Sony Italia, un progetto di musicoterapia  per la Clinica De Marchi, la chirurgia pediatrica e gli ambulatori finalizzato a ridurre i momenti di stress nei piccoli pazienti.

Arteterapia: da 15 anni offriamo un supporto quotidiano di arteterapia a tutti i bambini in cura presso il Day Hospital pediatrico

Supporto psicologico: la Fondazione De Marchi offre un supporto psicologico ai pazienti e ai loro genitori. Il progetto prevede l’ampiamento di tale supporto per raggiungere un maggior numero di bambini e famiglie.

Formazione: siamo impegnati da tanti anni nel finanziare la formazione teorico e pratica dei medici della Clinica De Marchi, a breve sarà avviato un percorso di formazione ad hoc per “un Ospedale Mica Male”.

GiocaMI: dal 2019 abbiamo lanciato il progetto GiocaMi per contrastare e prevenire i fenomeni di isolamento sociale, noti anche come Hikikomori. Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano e in collaborazione con il MIUR, ha coinvolto in un percorso di formazione insegnanti di oltre 10 Isitituti Scolastici e migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto e a regalare ai bambini un sorriso in più, dona ora.