Insieme per far nascere la più bella pediatria del Mondo

Milano è riconosciuta in tutto il Mondo come la capitale della creatività, della moda e del design. La Fondazione De Marchi ha indetto un bando di concorso di idee che vuole chiamare a raccolta queste eccellenze per donare ai bambini di Milano il più bel reparto pediatrico del Mondo.

Un reparto che rispecchi il primato della città e testimoni il proprio amore per i bambini più bisognosi che, da ogni dove, si rivolgono alla nostra città per farsi curare

Francesco Iandola (Direttore esecutivo Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS)
Novembre Studio con il suo progetto LA CITTA’ DEI BAMBINI ha vinto il bando promosso e finanziato con un milione di euro della Fondazione De Marchi per realizzare il più bel Reparto Pediatrico del Mondo all’interno del Nuovo Policlinico di Milano.

2024 – Nasce il Nuovo Policlinico

La più grande opera architettonica degli ultimi 90 anni che ridisegna il centro di Milano

2025 – Nasce la Città dei Bambini. Entro la primavera del 2025 vedrà al luce il più bel reparto pediatrico del Mondo grazie al genio creativo dell’architetto Fabio Novembre del suo studio. Circa 15.000 mq pensati come una città a misura di bambino.

Gli Spazi

Ogni area del progetto sarà identificata con un corrispettivo cittadino comprensibile per i bambini. L’atrio si identifica in uno skatepark, creando un ingresso stimolante che generi emozioni positive. I corridoi si trasformano nei viali della città, le degenze ricreeranno ambienti domestici, i salotti diventeranno le sale giochi, le aule scolastiche, spazi per smartworking e ambienti di incontro e relax. Infine il giardino, tramite arredi e giochi diventerà lo zoo della città

Casa lontano da casa è un concetto che mira a ridurre il senso di distacco dalla realtà per i giovani pazienti. Basandosi su studi che sottolineano l’importanza, sia per le cure che nella salute psicologica, di umanizzare gli spazi ospedalieri per i pazienti pediatrici, il progetto enfatizza questo concetto ricreando ambienti domestici e urbani familiari, altamente personalizzabili da parte del bambino.

La Tecnologiasarà integrata in modo mirato con l’obiettivo di migliorare il benessere degli ospiti, riducendo l’ansia e offrendo momenti di svago, di apprendimento e di espressione.
La Grafica è pensata per presentare elementi differenziati che si adattino alle diverse fasce di età e agli interessi degli ospiti, dai pazienti più giovani ai loro genitori.
La Biofilia. Il progetto intende sfruttare i benefici dati dall’interazione con la natura. Grafiche e accenti tematici si ispirano perciò prevalentemente a elementi naturali, oltre alla presenza di coltivazioni idroponiche verticali.

Cromoterapia L’uso del colore è stato studiato attentamente per agevolare la fruizione degli spazi e per adattarsi alle funzioni specifiche degli ambienti. Colotri più caldi nelle aree di passaggio per distrarre e accogliere i bambini. colori tenui nelle degenze con lo scopo di rilassare il paziente.

Le aree interessate comprendono:

• Reparti di pediatria con 88 posti letto
  • Pronto soccorso Pediatrico
  • Terapia Intensiva Pediatrica
  • Collegamento tra il reparto di pediatria e il giardino terapeutico e spazio dedicato al bambino per attività di rieducazione e gioco

Soluzioni Multimediali

Sarà fatto uso di soluzioni multimediali per la loro capacità di trasformare ogni ambiente in mondi di meraviglia in cui far viaggiare la fantasia del bambino.

Sale Studio

Il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati all’attività didattica dei bimbi e dei ragazzi ricoverati, in modo da mantenere una relazione con le loro classi attraverso il progetto «Scuola in ospedale»

Aree Gioco

Il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati ai giovani ospiti con aree riservate ai giochi, e alla condivisione. Lo scopo è ricreare ambienti accoglienti e famigliari per ridurre l’impatto del ricovero nella struttura ospedaliera.

Aree genitori

Il progetto prevede la realizzazione di spazi dedicati ai genitori dei bambini ricoverati, che come i loro figli devono trascorrere lunghe giornate negli spazi dell’Ospedale. Saranno a loro dedicati spazi di incontro e spazi attrezzati per permettere lo smart working e il collegamento con l’esterno

Integrazione con la natura

Il progetto prevede l’utilizzo della natura come strumento terapeutico per la sua capacità di calmare e incoraggiare la guarigione. Ci saranno grafiche ispirate ai temi della natura, installazioni zoomorfe ed è prevista un’area con coltivazioni idroponiche verticali, che fungono da orto urbano, contribuendo all’ortoterapia.

Aiutaci a realizzare il reparto pediatrico più bello del mondo: sostieni la Fondazione De Marchi ETS