Obiettivi in corso

I bei sogni che devono diventare realtà:

Per il 2022 con l’aiuto di tutti i nostri sostenitori continueremo a garantire l’assistenza globale per i piccoli pazienti della Clinica De Marchi, come da mandato statutario della Fondazione G. e D. De Marchi Onlus, attraverso la formazione e l’aggiornamento di giovani medici, le vacanze assistite per i nostri pazienti, l’assistenza psico-sociale per i pazienti e le loro famiglie.

attività Fondazione De Marchi 2021

Qui puoi trovare il dettaglio delle attività in cui siamo impegnati e puoi decidere quale attività sostenere per regalare un sorriso ai nostri bambini.

Medici in Corsia

borse di studio per medici pediatriciCon l’attuale crisi e i tagli alla sanità, le strutture pubbliche non dispongono di risorse sufficienti a garantire una presenza medica adeguata nei reparti. Per garantire la costante presenza di personale medico qualificato, indispensabile per assicurare ai bambini in cura presso la Clinica De Marchi la migliore assistenza possibile, è necessario l’intervento  della Fondazione. Ogni anno siamo impegnati per pagare borse di studio a dirigenti medici e medici  e fornire agli stessi una adeguata formazione, attraverso corsi di aggiornamento, la partecipazione a convegni e l’acquisto di materiale formativo.

Con la tua donazione ci aiuti a pagare le borse di studio e finanziare corsi di aggiornamento per garantire una migliore assistenza  ai nostri piccoli pazienti:

50€ per sostenere la presenza di un medico in corsia per un giorno

100€ per sostenere la presenza di un dirigente medico in corsia per un giorno

500€ per sostenere un corso di perfezionamento al personale medico

1.000€ per sostenere la presenza di un medico in corsia per un mese

Ritrutturazioni e strumentazioni scientifiche

La Fondazione De Marchi, al fine di garantire i migliori strumenti di cura e le migliori condizioni di accoglienza dei bambini e dei loro genitori, è impegnata nella ristrutturazione di reparti, creazione di aeree gioco e nell’acquisto di strumentazioni di cura e diagnosi e di arredo.

Psicologa,  Arteterapeuta e Pet Therapy

psicologa e arteterapeuta in pediatriaLa Fondazione De Marchi è impegnata da anni a garantire una assistenza globale ai bambini  in cura presso la Clinica De Marchi. Ciò vuol dire, non solo offrire loro cure mediche di eccellenza, ma anche garantire al bambino e alla famiglia tutto il supporto possibile durante la permanenza in Clinica.  Il supporto psicologico è a disposizione sia del personale medico, spesso tenuto ad affrontare situazioni difficili, sia dei piccoli pazienti e dei loro genitori. E’ attivo da tanti anni e ha saputo diventare un punto di riferimento all’interno della Clinica De Marchi, per aiutare tutti ad affrontare e vincere le proprie sfide. L’arteterapia è uno strumento introdotto dalla Fondazione De Marchi per aiutare i bambini ad elaborare la propria malattia e a superare blocchi personali e comunicativi attraverso il processo creativo. Un momento di svago ma anche un importante aiuto psicologico. In colaborazione con la SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio, abbiamo avviato un progetto di pet therapy con incontri settimanali.

Con la tua donazione ci aiuti a garantire la presenza dell’Arteterapeuta e della Psicologa e ad acquistare il materiale di consumo.

50€ per sostenere la presenza dell’Arteterapeuta in Clinica per un giorno

80€ per sostenere la presenza della psicologa in Clinica per un giorno

100€ per acquistare il materiale di consumo per un mese.

500€ per sostenere la presenza del supporto psicologico per un mese

Aiuti economici alle famiglie

aiuti alle famiglieA volte alle difficoltà della cura di una malattia si aggiungono le difficoltà economiche, dovute a trasferte, alle assenze dal lavoro per stare accanto al bambino malato o addirittura alla perdita del posto di lavoro. Per questo motivo la Fondazione De Marchi si fa carico di assistere economicamente le famiglie più bisognose, garantendo anche al bambino la serenità del suo nucleo famigliare.

Con la tua donazione aiuti una famiglia con il bambino malato a superare con dignità questo momento di difficoltà.

200€ per garantire il sostegno per un mese a una famiglia bisognosa con il bambino malato

400€ per garantire il sostegno per due mesi a una famiglia bisognosa con il bambino malato

1.200€ per garantire il sostegno di sei mesi a una famiglia bisognosa con il bambino malato

2.400€ per garantire il sostegno per un anno a una famiglia bisognosa con il bambino malato

Vacanze assistite

vacanze assistiteLa Fondazione De Marchi organizza ogni anno vacanze terapeutiche assistite da personale medico e paramedico. Un’ottima occasione per i bambini e i ragazzi in cura di conoscersi meglio al di fuori dell’ospedale in tutta sicurezza e di scambiarsi esperienze utili nell’affrontare una malattia cronica. Per molti di loro anche l’unica occasione per poter godere di una settimana di gioia al mare. Nel 2017 abbiamo garantito le vacanze assistite a circa 40 bamini, facendoci carico di tutti i costi, in collaborazione con Best Western Italia.

Con la tua donazione permetti a un bambino malato di godere di una vacanza assistita e vivere una bellissima esperienza

50€ per regalare una gita extra durante le vacanze a un bambino malato

150€ per regalare un giorno di vacanza a un bambino malato

300€ per regalare due giorni di vacanza a un bambino malato

1.000€ per regalare una settimana di vacanza a un bambino malato

Progetto Ricerca Thalassemia

progetto guarigione talassemiaLa Fondazione De Marchi è impegnata in progetto  di ricerca sulla thalassemia e le malattie ematologiche.

Su tale progetto siamo impegnati con la coperture dei costi per:

• 1 ricercatore universitario
  • 2 tecnici per il laoratorio di genetica molecolare

20€ per contribuire all’acquisto di materiale per il laboratorio genico

100€ per contribuire all’acquisto di apparecchiature mediche

500€ per contribuire per sostenere i costi di ricerca

1000€ per contribuire alla borsa di ricerca universitaria

Progetto Volontariato

La Fondazione De Marchi è impegnata nella formazione e coordinamento di oltre 50 volontari, presenti quotidianamente presso la Clinica De Marchi per portare il loro aiuto ai bambini e ai loro genitori. Se vuoi fare anche tu parte di questa squadra contattaci.

Come puoi constatare abbiamo bisogno del tuo sostegno per progetti concreti, pratici e facilmente identificabili. Con una piccola donazione puoi contribuire ad regalare il sorriso a un bambino e dire al tuo cuore : questo l’ho fatto io!