Giardino Terapeutico

La Fondazione De Marchi nel corso dell’anno 2019 ha completato la realizzazione del “Giardino delle Meraviglie”, il primo giardino terapeutico e multisensoriale all’interno di un ospedale pediatrico milanese.

Il giardino è a disposizione dei piccoli pazienti e dei loro e genitori e in particolare e rappresenta un concreto ausilio all’ambulatorio di Terapia del Dolore per i bambini affetti da:

AIG, sindrome di Ehlers Danlos, gravi forme di ritardo neuropsicomotorio, disabilità per malattie funzionali

(es. cefalea cronica, e dolore addominale cronico), hikikomori (bambini computer dipendenti).

La Clinica De Marchi è il punto di riferimento regionale per queste sindromi dolorose a cui sono spesso associate forme di sociopatia. Il progetto permetterà di offrire un importante ausilio per le attività di medicina integrata in ambito riabilitazione psico-motoria all’aria aperta per i piccoli pazienti e le loro famiglie:

• esercizi di articolarità fine con orto terapia (prevalentemente bambini con AIG e SED)
  • esercizi di propriocezione per bambini con AIG attraverso percorsi che propongano esperienze sensoriali
  • esercizi a terra con yoga terapeutico;
  • massaggio tuina
  • esercizi di mindfullness