Lasciti

Cos’è un lascito testamentario?
E’ una donazione fatta attraverso il proprio testamento: un semplice geto e non vincolante che può essere ripensato, modificato in qualsiasi momento e più volte dal testore.

Cosa posso donare ?
Nel testamento puoi destinare a Fondazione G. e D. De Marchi Onlus una somma di denaro, titoli, azioni, fondi di investimento, una polizza vita, il TFR, beni mobili (arredi, opere d’arte, gioielli), beni immobili, l’intero patrimonio o un a sua percentuale. La legge italiana prevede che i diritti della famiglia e degli eredi diretti siano sempre tutelati: per loro è garantita la quota.

Come fare un lascito testamentario?
Tre sono i tipi di testamento con cui si possono trasmettere le proprie volontà:

• testamento olografo: è un semplice documento che deve essere scritto a penna da chi fa testamento, deve essere datato e firmato. Si può fare senza la presenza del notaio.
  • testamento pubblico: viene redatto dal notaio alla presenza di due testimoni; viene conservato dal notaio stesso che ne depositerà una copia presso l’Archivio Notarile.
  • testamento segreto: è redatto pe iscritto dal testore e firmato su ogni facciata di foglio. Va consegnato in busta chiusa al notaio in presenza di due testimoni.

L’eredità devoluta a organizzazioni no profit è soggetta ad imposte?
No, non è soggetta ad alcuna imposta

Cosa succede se il testatore non ha eredi?
Nel caso in cui non vi siano parenti entro il sesto grado e in mancanza di disposizioni testamentarie, l’eredità si devolve a favore dello Stato

Perchè donare alla Fondazione G. e D. De Marchi Onlus?
Per legare la tua vita a quella di tanti piccoli bambini ricoverati presso la Clinica Pediatrica De Marchi e garantire loro una migliore cura e qualità di vita possibile.