La festa per i 100 anni della Clinica De Marchi

Il 16 maggio 2015, la Clinica Pediatrica De Marchi del Policlinico di Milano, ha festeggiato i suoi 100 anni con una festa aperta a tutta la città e dedicata ai bambini, con tanti laboratori, ospiti e sorprese.spiderman

Quest’anno Milano festeggia i 100 anni della Clinica De Marchi, l’ospedale voluto da Luigi Mangiagalli per curare i bambini di Milano e combattere la mortalità infantile che in passato era molto elevata.

Come tradizione milanese e in particolare della Ca’ Granda, anche la realizzazione della Clinica De Marchi fu resa possibile grazie all’intervento di un benefattore. La costruzione fu infatti finanziata da Adelina De Marchi che ne volle dedicare il nome ai propri genitori: al papà, il nobile Demetrio De Marchi e alla mamma, Giuditta Rizzardi.

Da allora la Clinica De Marchi ha rappresentato l’eccellenza nelle cure pediatriche, un vero e proprio Tempio della Pediatria,  entrato nel cuore di tutti i milanesi.

La festa è stata aperta dalla Fanfara dei Carabinieri, che prima dell’Inno Nazionale ha suonato musiche per bambini. La giornata è stata animata dai Super Eroi della Marvin Cosplay Italia, dai Clown dell’Associazione il Bruko, dal laboratorio di cucina del progetto Expo dei Bambini, dal laboratorio di pittura di Gregorio Mancino.

Al successo della festa hanno contribuito Coop Lombardia, l’Azienda Agricola i Dossi, Coca Cola hbc Italia, Parmalat e Salumi Beretta e i ragazzi dell’Istituto alberghiero Amerigo Vespucci..

Ringraziamo per la loro presenza la nostra amica Mara Maionchi, la consigliera regionale Carolina Toia, il direttore generale del Policlino Luigi Macchi e naturalmente il Comando Duomo dei Carabiniere il Ministero della Difesa per la presenza della Fanafara.