Una borsa di studio per il servizio di epatologia pediatrica

Grazie al supporto dei nostri sostenitori, con marzo 2016, è stato possibile erogare  una borsa di studio e ricerca presso il Servizio di Epatologia e Nutrizione pediatrica.

Il Servizio, riconosciuto come eccellenza nazionale e punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, era fino ad oggi retto dalla sola dott. ssa Nebbia, sovente in difficoltà a far fronte a tutte le richieste.Federica Nuti

La borsa assegnata dalla Fondazione De Marchi alla Dottoressa Federica Nuti, pediatra con esperienza e formazione professionale in gastroenterologia presso l’Universita’ La Sapienza di Roma, è  vitale per permettere di proseguire ed incrementare le attività fin qui svolte. La dottoressa Nuti  sta partecipando attivamente  alle attività del servizio; in particolare il suo ruolo prevede l’affiancamento alla dott.ssa Nebbia  sia nelle  attività cliniche del servizio, per i pazienti ambulatoriali e ricoverati, sia nelle attivita’ di ricerca.

Il servizio di Epatologia e Nutrizione Pediatrica fa parte della Liver Unit della Fondazione. A tale Servizio afferiscono pazienti da varie regioni italiane per la diagnosi e terapia delle malattie epatiche acute e croniche: infettive, metaboliche, malformative, autoimmuni, colestatiche. Il Servizio di Epatologia Pediatrica della Clinica De Marchi è l’unico centro di Milano  ed uno dei più qualificati d’Italia, per numerosità e complessità della casistica seguita; a tale struttura afferiscono pazienti da tutta Italia e da alcuni paesi esteri ( Slovenia, Cecenia, Romania) per la diagnosi e terapia delle malattie epatiche.

Dal 1985 ad oggi sono stati seguiti circa 2000 bambini affetti da malattie epatiche acute e croniche. Dal 1993 sono stati  seguiti tutti i bambini candidati a trapianto di fegato presso il Centro Trapianti Fegato del Policlinico di Milano. Tali pazienti sono stati  selezionati e preparati per il trapianto  e successivamente seguiti per  il follow- up negli anni successivi. Sono stati complessivamente trapiantati e seguiti  circa 120 bambini.

Il servizio è diretto dalla dott.ssa Gabriella Nebbia, una eccellenza in campo epatologico a livello internazionale che dopo un periodo negli USA, come vincitrice di una borsa di studio presso la Thomas Jefferson University di Philadelphia e la  specializzazione  in Pediatria  conseguita in Italia, ha trascorso 2 anni a Parigi, specializzandosi  in Epatologia Pediatrica  presso l’Université de Paris-Sud (Francia), con conseguimento del diploma di “Assistant etrangère”.

Il Servizio  svolge consulenze di Epatologia per i reparti della Fondazione (Neonatologia, Chirurgia pediatrica,Nefrologia) e  per numerosi ospedali della regione Lombardia, da cui quotidianamente vengono inviati pazienti per approfondimento diagnostico-terapeutico (tra questi, l’Ospedale San Raffaele, Besta e Buzzi di Milano,l’Istituto dei Tumori di Milano,gli ospedali di Como,Magenta,Rho,Lecco,Carate Brianza,Garbagnate,Cernusco sul Naviglio ecc.). Inoltre, vengono seguiti presso il Centro di Epatologia vari pazienti provenienti da altre regioni ( Sicilia, Calabria, Abruzzo, Puglia, Toscana, Emilia-Romagna, Piemonte, Valle d’Aosta ecc).

Tali pazienti vengono seguiti presso l’Ambulatorio di Epatologia Pediatrica o presso l’Ambulatorio Trapianti Fegato Pediatrici e, quando necessario, ricoverati nei reparti pediatrici della Fondazione. I pazienti cronici attualmente seguiti sono circa 200, di cui 75 con malattie rare. Il Servizio effettua circa 600 visite all’anno.

Con questa Borsa di studio e ricerca la Fondazione De Marchi e tutti i suoi sostenitori hanno garantito il mantenimento e lo sviluppo di questa eccellenza in campo pediatrico.

Sostieni la Fondazione De Marchi ONLUS