Borsa di ricercatore universitario

La Fondazione De Marchi ONLUS da gennaio 2017 ha finanziato una importante borsa di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano della durata di tre anni aggiudicata dal dott. Gregorio Paolo Milani.

In un quadro nazionale di grave crisi economica che ha portato a tagli e riduzione degli impegGregorio Milanini nella ricerca e nell’inserimento di nuove risorse professionali, la Fondazione G. & D. De Marchi Onlus, è da tanti anni  impegnata nella valorizzazione e nell’inserimento di nuove e qualificate figure professionali. Quest’anno, grazie al lascito della sig.ra Cicorella, che desideriamo ricordare e ringraziare, la Fondazione ha deciso di destinare parte dei suoi fondi per finanziare un posto di giovane ricercatore universitario. Un segno del nostro impegno nella cura e nella ricerca ma un segno anche della volontà di puntare sulla ricerca e la crescita nel nostro Paese, un impegno che con tanto lavoro e nel tempo porterà benefici per tutti.

Questa borsa di ricerca permetterà di sviluppare più progetti: i bambini con malattie croniche, come la talassemia, soffrono spesso di problemi cardiovascolari che causano gravi conseguenze sulla salute, già spesso provata. In questi anni studieremo il rapporto fra le alterazione dei fluidi corporei, e la salute del sistema cardiocircolatorio. Ci occuperemo inoltre dei problemi nutrizionali sia dei bambini sani nei primi anni di vita che di quelli malattie croniche e che soffrono di gravi ritardi di crescita. Infine per i bambini più piccoli affetti da infezioni ai bronchi e polmoni continueremo il lavoro per migliorarne la cura e diminuire la necessita di terapie intensive.

La nostra speranza è che anche i tanti pazienti e genitori, che ogni giorno si confrontano con le fatiche, difficoltà e dolori che la malattia porta, possano riconoscere, in questa iniziativa, il desiderio e l’impegno di aiutare il loro cammino. Infine, questo è un segno anche per chi, ogni anno, sostiene la Fondazione con le proprie risorse, che vede reinvestite con la stessa generosità e fiducia avuta per primi da loro stessi.

Siamo al lavoro! Un grazie a tutti!

Puoi sostenere la Fondazione De Marchi ONLUS con il tuo 5xmille inserendo nella tua dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale: 97121010157, puoi anche aiutarci subito con una donazione on line