Diagnostica Vascolare

LA DIAGNOSTICA VASCOLARE ECO COLOR DOPPLER IN AMBITO PEDIATRICO E NEONATOLOGICO

Una video lezione del Prof.Federico Annoni, chirurgo vascolare del Policlinico di Milano

Il neonato e il paziente in età pediatrica possono presentare problematiche di natura vascolare secondarie a patologie arteriose, venose o alla presenza di malformazioni vascolari.

L’utilizzo sempre più frequente di cateteri venosi centrali (CVC) inoltre, a fronte dei grandi vantaggi per l’idratazione e la nutrizione, innesca il problema di una possibile trombosi venosa e di come affrontare questo sospetto diagnostico.

La presentazione rileva le peculiarità e le difficoltà relative all’esecuzione di esami Doppler nelle patologie più frequenti che sono ben diverse da quelle del paziente adulto e precisa quali sonde ecografiche sono idonee per i piccoli pazienti.

Questo progetto didattico si basa sulla presentazione di nove esami eco color Doppler in neonati e pazienti con patologie occlusive arteriose, trombosi venose profonde spontanee, angiodisplasie, trombosi venose profonde in pazienti portatori di cateteri venosi centrali in vena giugulare e nelle vene degli arti.