A teatro con Oscar Wilde per i bambini della Clinica De Marchi

Il ventaglio di Lady Windermere  – Oscar Wilde

Grazie alla collaborazione con Comedians tre nuovi appuntamenti teatrali al Teatro Carcano di Milano a sostegno della Fondazione De Marchi ONLUS:

• 17 giugno 2019
  • 18 giugno 2019
  • 19 giugno 2019

per info e prenotazioni: 02.83660429

Rappresentato per la prima volta il 22 febbraio 1892 al Saint James Theathre di Londra, “Il ventaglio di Lady Windermere” riscosse un notevole successo tra il pubblico e Oscar Wilde, all’apice della sua carriera, si prese dunque il gusto di smascherare e ridicolizzare le ipocrisie dell’aristocrazia inglese sulle scene dei più importanti teatri del Regno.

La trama si sviluppa nell’arco di ventiquattr’ore, e mostra al pubblico le vicende di una giovane donna aristocratica – Lady Windermere – che, sospettando di essere tradita dal marito, arriverà al punto di mettere in dubbio persino la propria fedeltà, tentennando davanti alle continue avances dell’amico Lord Darlington. Si susseguiranno sulla scena innumerevoli equivoci e fraintendimenti  che, tra cinismo e genialità,  accompagneranno il lettore verso l’immancabile lieto fine.

Molti sono i temi che Oscar Wilde, in modo estremamente brillante e mai banale,  sceglie di trattare nell’opera: Lady Windermere è il simbolo di tutti i valori che caratterizzavano l’aristocrazia dell’epoca, ma la sua innocenza impedisce ai suoi gesti di assumere connotazioni grottesche e ipocrite. I vizi e le falsità che ammorbano la società verranno invece messi alla berlina dall’autore attraverso il personaggio di  Mrs Erlynn, donna all’apparenza spregiudicata, ma estremamente affascinante, che alla fine si rivelerà essere la madre della protagonista. Il rapporto tra queste due figure femminili, complementari e opposte, assieme alle caratterizzazioni dei personaggi secondari, rivela al pubblico un tessuto sociale ricco di quelle incomprensioni, di quei vizi, e di quelle dinamiche che l’autore seppe tratteggiare con leggerezza e grande senso dell’umorismo.

La regia di Enzo Rapisarda ha dunque scelto di mettere in luce tutto questo con l’intento di far rivivere, una volta aperto il sipario, una voce schietta e beffarda come quella di Oscar Wilde, una voce che ammicca al pubblico celando dietro all’elegante grazia dell’accessorio femminile per eccellenza – il ventaglio, appunto – le più profonde verità dell’animo umano.

Personaggi                                                     Interpreti

Lord Windermere                                          ENZO RAPISARDA

Lord Darlington                                             MARIO CUCCARO

Lord Augustus Lorton                                    ALBERTO LATTA/DOMENICO VERALDI