Inaugurazione spazio Idroscalo

Il 3 luglio 2021 abbiamo inaugurato all’idroscalo uno spazio dedicato ai bambini in cura presso la Clinica De Marchi del Policlinico di Milano.cani e bambini all'idroscalo

La Fondazione De Marchi, grazie alla disponibilità della Città Metropolitana di Milano e la collaborazione della SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio -, ha ideato un centro ricreativo che permette momenti di incontro tra i bambini con disabilità e patologie croniche e gli amici cani della SICS. Con questi favolossi cani e con i loro conduttori  già da anni organizziamo incontri settimanali presso i reparti della Clinica De Marchi.

E’ infatti nostro impegno garantire la miglior qualità della vita dei pazienti dei bambini della Clinica. Con il progetto Un ospedale Mica Male, ci impegnamo per ridurre al massimo i momenti di dolore e di stress nei bambini.

Da tanti anni, grazie alla SICS, abbiamo introdotto in Clinica De Marchi momenti di gioco con i cani.  La nuova area farà fronte  all’esigenza di trovare uno spazio esterno dove i bambini, con patologie croniche, possano avere momenti di gioco con i cani.ospedale mica male, terapai del dolore bambini

Francesco Iandola, direttore esecutivo di Fondazione De Marchi sottolinea che “grazie alla sensibilità della Città metropolitana di Milano, siamo riusciti a realizzare il sogno di disporre di un’area riservata ai bambini della Clinica De Marchi. Uno spazio in cui i bambini possano giocare con gli amici cani della SICS e in cui potremo organizzare una serie di attività a loro dedicate. Una grande opportunità nata dalla collaborazione fra importanti realtà milanesi per riportare i bisogni dei bambini al centro dell’attenzione”.

“Sono davvero contenta di questo accordo. Non soltanto perché si conferma il ruolo dell’Idroscalo come parco dei bambini e per i bambini, ma anche, e soprattutto, perché abbiamo la possibilità, grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione De Marchi, di aiutare i bambini con difficoltà a essere un po’ meno soli e ad essere un po’ più felici. Questa è forse la ragione migliore per questo accordo.” Dichiara la Vice Sindaca della Città metropolitana di Milano Arianna Censi.

“Siamo contenti che la Fondazione De Marchi abbia scelto questo spazio di Idroscalo. Aulì Ulè – ideato dal Prof. Scaparro e realizzato dall’Associazione Amici dell’Accademia di Brera -, per permettere ai bambini di vivere delle nuove esperienze di tempo libero a contatto con la natura. Importante anche il coinvolgimento di SICS, già presenti al parco con l’attività sociale e di addestramento. Sarà l’occasione per utilizzare sempre di più un angolo del bosco bello e dedicato proprio ai bambini”. Dichiara la Vice Direttrice della Città metropolitana di Milano e dell’Istituzione Idroscalo Maria Cristina Pinoschi

Gioco, distrazione, amicizia, socialità, vita all’aria aperta, esistenza scandita da ritmi naturali sono le condizioni ideali in cui fare vivere un bambino, specie quando è malato e ancora di più quando sarà per sempre un bambino malato perché affetto da una malattia cronica.

Se poi questo bambino malato, che vive nella costante paura di nuovi trattamenti, indagini dolorose, incontra un cane, abituato non solo a giocare ma anche a vincere una delle paure di cui tanti soffrono come quella di vivere in un altro elemento naturale come l’acqua, allora non si tratta solamente di tenersi compagnia, ridurre la propria sofferenza, attenuare il dolore, si tratta di imparare ad avere coraggio.

Nel giardino Aulì Ulè i bambini avranno modo, a contatto con la natura di avere uno spazio a loro riservato.  Sotto la guida di esperti potranno cimentarsi in giochi attività motorie e nel gioco con i cani da salvataggio della SICS.

Sono intervenute la Città metropolitana di Milano, l’Istituzione Idroscalo di Milano, il Comune di Segrate, il Comune di Peschiera Borromeo. Inoltre erano presenti la Scuola Italiana Cani di Salvataggio, le Giacche Verdi Lombardia onlus, il Policlinico Milano e la Fondazione De Marchi.