EXPO dei Bambini

In occasione di Expo 2015, la Fondazione G. & D. De Marchi ONLUS sarà presente con un progetto dedicato ai bambini e ai loro genitori

l’ EXPO DEI BAMBINI –  per educare i bambini a un corretto stile di vita, dalla nutrizione all’attività motoriapatrocinio EXPO 2015

Il progetto nasce dall’interazione della “Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS “ con lo staff medico e sanitario della Clinica Pediatrica De Marchi, Fondazione IRCCS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico e prevede la realizzazione di un programma semestrale di incontri con famiglie e bambini in cui si terranno corsi di educazione al gusto, percorsi volti a migliorare la qualità nutrizionale e lo stile di vita, attraverso la promozione dell’attività fisica, corsi di educazione alimentare e laboratori di cucina.

Gli incontri con i bambini, tenuti da un team di nutrizionisti della Clinica Pediatrica De Marchi, si propongono, privilegiando l’aspetto ludico, di stimolare i 5 sensi ed avvicinare i piccoli ad una alimentazione varia ricca di frutta e verdura.  Gli incontri saranno organizzati in modo da essere adeguati a fasce di età dall’età prescolare all’età scolare.

Gli incontri con gli adulti sono volti a fornire gli strumenti e le conoscenze indispensabili per rendere i genitori consci del loro ruolo di educatori ad uno stile di vita attivo ed a una alimentazione sana che sia basata sulle più recenti evidenze scientifiche.

Verranno trattati temi riguardanti l’importanza dell’attività fisica, la scelta degli alimenti per una alimentazione corretta, l’abbinamento dei diversi alimenti e le strategie di cottura. Verranno forniti inoltre consigli concreti di alimentazione settimanale.

Molto spazio sarà dedicato dell’influenza dei genitori sull’alimentazione dei propri figli, alle strategie volte ad indirizzare correttamente le scelte alimentari dei bambini e come affrontare il rifiuto del cibo.

Durante tali corsi verranno anche forniti i principi per una scelta consapevole delle materie prime da cucinare, fornite conoscenze di base per una corretta alimentazione e saranno utilizzati e adottati i migliori metodi di preparazione e cottura

E’ ormai acquisito che una uno stile di vita attivo associato ad alimentazione varia, rispettosa dell’ambiente, basata su alimenti di qualità ed a bassa densità energetica possa rappresentare un valido strumento di prevenzione delle malattie cronico degenerative (ipertensione, diabete, obesità, sindrome metabolica).

E’ noto che una grossa fetta di popolazione non abbia accesso ad informazioni aggiornate ed efficaci per la prevenzione di malattie che trovano nella alimentazione uno dei fattori di rischio principali.

Tutto il progetto sarà sviluppato in una ampia area cittadina appositamente dedicata ad ospitare l’iniziativa.