Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche

Per la seconda edizione del Gioro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche l’appuntamento è il 28 maggio 2023 con ritrovo alle ore 11 in piazza del Duomo.

Il Giro nasce per promuovere e sensibilizzare pubblico e istituzioni sulle cure palliative pediatriche e prevede una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale di carattere sportivo, scientifico, istituzionale, culturale e ricreativo.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione Maruzza, promuove la conoscenza delle cure palliative pediatriche e soprattutto si rivolge allealle figure chiave (policy-maker e professionisti sociosanitari) affinché le Reti di Cure Palliative Pediatriche siano operative in tutte le regioni italiane.

Per la tappa milanese, domenica 28 maggio Fondazione G. e D. De Marchi e Vidas organizzano una pedalata aperta a tutte le famiglie, con la partecipazione dei Marziani, dei Genitori Antismog e di Famiglie Disabili. Un corteo di persone e bicilette si ritroverà in piazza Duomo alle ore 11.00, per fare poi un giro simbolico nel cuore di Milano, attraversando Parco Sempione e concludendo il percorso in Piazza del Cannone 1 (presso la Locanda alla Mano).

I volontari distribuiranno palloncini con il logo blu e arancio del Giro a tutti i presenti, per testimoniare la propria vicinanza ai bambini che hanno bisogno di cure palliative pediatriche.

Ti aspettiamo!

Edizione 2022:

Il 22 maggio all’idroscalo abbiamo portato la tappa milanese del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche: un grazie di cuore a tutti coloro che vi hanno partecipato e hanno reso possibile questa bellissima giornata.

La giornata a cui ha partecipato anche Vidas, ha voluto testimoniare l’impegno della Fondazione De Marchi a favore delle cure palliative, affinchè i bambini non abbiano solo le migliori cure ma perchè sia loro garantita anche la migiore qualità di vita possibile. Per far ciò abbiamo dato il via al progetto “un ospedale mica male“.

Centinaia di amici hanno partecipato, con la nostra maglia rosa a questo bellissimo e importante evento. Un evento che ha coinvolto tutti: dai medici coi loro pazienti alle famiglie di Milano con i loro bambini. Grazie alle speciali bici messe a disposizione da “aspassobike” hanno potuto correre con noi anche i nostri piccoli pazienti disabili.

Alla giornata c’erano anche tanti amici speciali, dai super eroi ai cani della SICS, la scuola italiana cani di salvataggio, i laboratori di nutrizione e quelli dell’associazione la giraffa. Una grandissima sorpresa è stata la presenza di tutti gli influencer della stardust house!

Un ringraziamento anche alle istituzioni del comune e della città metropolitana che hanno voluto essere con noi.

Il progetto “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” prevede una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale di carattere sportivo, scientifico, istituzionale, culturale e ricreativo.

L’idea, nata dall’impegno di oltre 190 volontari e coordinata a livello nazionale dalla Fondazione Maruzza, mira a promuovere la conoscenza su cosa siano e a cosa servano le cure palliative pediatriche. Sensibilizzare le figure chiave (policy-maker e professionisti socio-sanitari) al fine di rendere operative le Reti di Cure Palliative Pediatriche in tutte le regioni italiane è un altro obiettivo del Giro. Qui puoi firmare l’appello.

Nell’area, oltre ai giochi e laboratori saranno allestiti dei punti informativi sulle cure palliative pediatriche e gli ambulatori del dolore.

Ringraziamo per il sostegno la SICS, l’Associazione La Giraffa, aspassobike, l’idroscalo di Milano, i Sapori del Sud e per il generoso contributo la Fondazione Prossimo Mio.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Fondazione Cariplo che ringraziamo per il prezioso sostegno.