IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello per la Fondazione De Marchi

Tre nuovi appuntamenti al Teatro Carcano di Milano per la Fondazione De Marchi.

• LUNEDI 20 GIUGNO 2016il berretto a sonagli Pirandello
  • MARTEDI 21 GIUGNO 2016
  • MERCOLEDI 22 GIUGNO 2016

Andrà in scena Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello

L’opera con la regia di Enzo Rapisarda è portata in scena dalla Nuova Compagnia Teatrale.

Le serate sono organizzate da COMEDIANS per sostenere economicamente il progetto “vacanze assistite” della Fondazione De Marchi ONLUS,  si può prenotare direttamente per telefono al numero: 02.83.66.04.29.

PREZZO DEL BIGLIETTO 40€

Regia di Enzo Rapisarda

Con il titolo “A birritta cu’ i cincianeddi”, testo in dialetto siciliano, questa commedia venne rappresentata per la prima volta il 27 giugno 1917 al Teatro Nazionale di Roma dalla Compagnia di Angelo Musco. E’ una delle ultime opere che Pirandello affida a una formazione dialettale. Nel 1918 fu pubblicata in lingua col titolo “Il berretto a sonagli” in “Noi e il mondo” dell’agosto-settembre. Il punto di partenza, come accade spesso nel teatro pirandelliano, è una novella, “La verità”, scritta e pubblicata nel 1912. Ma, passando dalla forma narrativa a quella drammatica, il discorso si affina staccandosi quasi completamente dal bozzetto naturalistico per assumere un particolare significato emblematico.

Lo scrivano Ciampa, lucido nelle sue argomentazioni, perfettamente consapevole dei suoi atti è deciso a battersi perché le cose non si svolgano secondo norme alle quali si sente risolutamente estraneo. Due ragioni soprattutto gli impediscono di agire, una di carattere personale: il disperato desiderio di salvare comunque quel tanto di amore che gli è concesso, sia pure a mezzadria. L’altra è una ragione sociologica, “la sofisticazione della morale sessuale tradizionale” come la definisce Leonardo Sciascia, precisando: ” Una condizione storica di vassallaggio sessuale delle popolazioni rurali nei riguardi del feudatario, del gabellotto, del soprastante, cui è da aggiungere l’aleatorio esercizio della patria potestà e tutela per le frequenti e lunghe assenze a causa del carcere e delle latitanze, hanno determinato nel tempo una situazione morale e sentimentale, un comportamento sociale, per cui l’illecito sessuale viene accettato da coloro che ne sono offesi purché siano salve le apparenze in una sfera di intatta spiritualità”. A Ciampa dunque interessa soprattutto ristabilire queste apparenze: minaccia apertamente di uccidere entrambi gli adulteri, pur affermando la propria ripugnanza a tale soluzione, per provocare l’unica scappatoia che eviti il delitto senza macchiare indelebilmente la sua reputazione.: “E così” dice ancora Sciascia “la catastrofe è evitata, la sofisticazione accettata come soluzione: la soluzione ‘per bene’ che la borghesia dà ai propri conflitti, alle proprie inquietudini. Il comportamento di una società contadina “eccentrica” trova la sua normalità nella società borghese, dove persino la possibilità della catastrofe si spegne”.

Enzo Rapisarda, con oltre 600 repliche è riuscito ad esprimere sulla scena l’intensità ed il dolore di uno dei personaggi fondamentali dell’opera pirandelliana.

Personaggi ed Interpreti:

Ciampa: Enzo Rapisarda