Inaugurazione del “Giardino delle Meraviglie”

Il 12 settembre 2019 è stato inaugurato il “Giardino delle Meraviglie”, realizzato dalla Fondazione De Marchi ONLUS per i bambini in cura presso la Clinica Pediatrica del Policlinico di Milano. Rappresenta il primo giardino

ingresso giardino delle meraviglie

giardino terapeutico per i bambini malati

terapeutico e multisensoriale all’interno di un ospedale pediatrico milanese.

Il giardino è stato realizzato grazie all’aiuto di imprenditori e aziende milanesi, ma anche grazie ad alcuni giovani pazienti della Clinica De Marchi che hanno voluto impegnarsi in una raccolta fondi per aiutare a realizzare un progetto che è subito entrato nel cuore di tutti.

Oltre ad esser pensato come vero e proprio strumento terapeutico, il giardino vuole essere un luogo meraviglioso in cui i piccoli pazienti, ma anche genitori, medici e infermieri, possono trovare un angolo di tranquillità, allontanandosi con pochi passi della realtà ospedaliera.

In questo angolo di quiete, di soli 90 mq, i visitatori possono trovare un contatto con la natura immergendosi fra alberi da frutto, archi di gelsomino e grandi vasi pieni di fiori di ogni specie.

Per godersi la serenità del luogo e preziosi minuti di serenità, i visitatori possono sedersi su una bellissima panchina a forma di cuore.

L’ultimo arredo inserito nel giardino è stata una grande panchina bianca a forma di cuore, la miglior panchin a cuoreforma possibile per rappresentare lo spirito con cui è stato realizzato il giardino. Lo stesso spirito che, da oltre 100 anni, accompagna ogni giorno l’impegno di medici, infermieri e volontari che, in Clinica De Marchi, si prendono cura dei bimbi meno fortunati della nostra città.

Per far vivere una esperienza realmente multisensoriale, il giardino è stato arricchito da un percorso sensoriale che i bambini possono percorrere scalzi tra i profumi e i colori della natura. Sempre nel giardino, i bambini sono invitati a scoprire angoli nascosti di poesia.  Fra fiori e foglie troveranno celate piccole lavagnette con alcuni dei più caratteristici brani della letteratura infantile dedicati alla natura: Calvino, Rodari, Carroll, Burnett, Rowling, Dickinson, Tolstoj, Dahl, Lorenz e altri ancora che si alterneranno in una continua scoperta.

La poesia serve per non dimenticarci che, oltre alle medicine e alle strumentazioni più moderne che la poesia nel giardinoFondazione De Marchi si impegna a donare ogni anno alla Clinica, i nostri bambini hanno bisogno di tanta empatia e di alimentare ogni giorno i propri sorrisi”.

Il giardino, si sviluppa su un’area, prima in disuso, di 90 mq ed è sviluppato con caratteristiche tali da poter divenire un concreto ausilio all’attività di fisioterapia e all’ambulatorio di Terapia del Dolore per i bambini affetti da: AIG, sindrome di Ehlers Danlos, gravi forme di ritardo neuropsicomotorio, disabilità per malattie funzionali (es. cefalea cronica, e dolore addominale cronico), hikikomori (bambini computer dipendenti).

Per sostenere l’attività dell’ambulatorio di terapia del dolore la Fondazione De Marchi ha sviluppato il progetto in modo che possa offrire un importante ausilio per le attività di medicina integrata in ambito riabilitazione psico-motoria all’aria aperta per i piccoli pazienti e le loro famiglie: esercizi di articolarità fine con orto terapia, esercizi di propriocezione attraverso percorsi che propongano esperienze sensoriali, esercizi a terra con yoga terapeutico, massaggio tuina, esercizi di mindfullness.

I vantaggi per i piccoli pazienti sono riassumibili in: miglioramento della qualità di vita, miglioramento dell’umore, riduzione del dolore, miglioramento della funzione motoria e neuropsichica, miglioramento della qualità del sonno.

All’interno del “Giardino delle Meraviglie” è possibile trovare tante piante ornamentali e da frutto, tra le quali: Rhyncospermum Jasminoides, Photinia red robin, Prunus, Cyclamen, Magnolia, Pittosporum, Ligustrum, Spirea, Hydrangea, Lavanda, Abelia grandiflora, Prugno, Melo, Pero, Albicocco, Melograno.