Corso su Alimentazione nella prima e seconda infanzia

Corso alimentazioneCORSO FAD SINCRONO
Alimentazione nella prima e seconda infanzia: le basi nutrizionali e il comportamento a tavola

13 APRILE – 15 APRILE 2021
CREDITI FORMATIVI 9 ECM
DURATA CORSO 7 ORE

È ormai sempre più evidente che l’alimentazione in termini di qualità nutrizionale e di comportamento è in grado di influenzare lo stato di salute a lungo termine.
Il periodo dell’allattamento e dell’alimentazione complementare (svezzamento) deve essere considerato come un momento di sperimentazione ed apprendimento durante il quale il bambino è ricettivo agli stimoli del mondo che lo circonda, compreso quello di sapori, aromi e consistenza dei cibi. Le esperienze gustative delle prime fasi della vita sono quindi determinanti per la definizione del gusto e delle preferenze alimentari e possono influenzare positivamente, negli anni successivi, abitudini alimentari in linea con le recenti raccomandazioni.
Tali preferenze, nonostante siano in parte geneticamente determinate, possono essere modulate mediante una serie di attività come il gioco, il comportamento della famiglia a tavola, l’offerta ripetuta senza imposizione.
Nel corso verranno illustrati fabbisogni in termini di nutrienti ed energia dell’età pediatrica e fornite strategie per favorire un sano rapporto con il cibo.

Obiettivi Formativi:

L’obiettivo principale del corso è quello dell’aggiornamento scientifico sui temi legati alla nutrizione del lattante e del bambino fino all’età pre-scolare.
Il corso vuole inoltre fornire una nuove visione della nutrizione, basata su evidenze scientifiche, che sia in grado non solo di garantire un corretto apporto nutrizionale e un supporto alla crescita, ma anche di favorire un sano rapporto con il cibo.

Metologia formativa:

Lezione frontale live con supporto di slide e possibilità di rispondere alle domande in diretta.
Link per approfondire le principali fonti scientifiche di riferimento.

Programma:

13 aprile 16.30-19.30

-Saluti e introduzione al corso

– Allattamento al seno, legislazione e composizione dei latti formulati.
– Anamnesi nutrizionale – Fabbisogni in termini di nutrienti ed energia nel divezzamento e nella seconda infanzia.
– Alimentazione complementare e nella seconda infanzia in pratica, scelta degli alimenti e composizione dei pasti.
– Domande dal pubblico.

14 aprile 17.00-19.00

– Il significato del rifiuto del cibo da parte del bambino e la gestione del comportamento a tavola.
– Prevenire e contrastare neofobia e selettività alimentare in cucina e attraverso il gioco.
– Discussione e domande dal pubblico.

15 aprile 17.00-19.00

– Una dieta sostenibile per il pianeta, in linea con le necessità dell’età evolutiva.
– Composizione energetica e nutrizionale della colazione e degli spuntini.
– Un unico menu per tutta la famiglia è possibile?
– Domande dal pubblico.

Faculty

-Carlo AGOSTONI
Direttore Pediatria – Media Intensità di Cura e Pronto Soccorso Pediatrico, Policlinico di Milano. Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Mila.
-Silvia SCAGLIONI – Endocrinologa e Pediatra,Fondazione De Marchi.
-Francesca GHELFI – Nutrizionista Fondazione De Marchi.
-Silvia BETTOCCHI – Nutrizionista Fondazione De Marchi.

Iscrizione

Pre-iscrizione con compilazione modulo
Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Quota di partecipazione: 80€ IVA inclusa.
(da versare ad avvenuta conferma dell’avvio dell’evento).
Metodo di pagamento: Paypal, carte di debito o credito, bonifico