Telemedicina per le malattie croniche

Concluso con successo il progetto Distanti ma vicini: monitorare le malattie croniche pediatriche grazie alla telemedicina

La Fondazione De Marchi è da sempre impegnata per individuare e sostenere nuove modalità che permettano ai piccoli pazienti della Clinica De Marchi di essere seguiti e supportati nel migliore dei modi durante i propri iter di cura. Si inserisce in questo impegno il progetto Distanti ma vicini: monitorare le malattie croniche pediatriche grazie alla telemedicina, realizzato grazie al prezioso sostegno della Fondazione Roche e conclusosi recentemente.

Il progetto ha permesso di seguire a distanza 39 pazienti. Grazie a collegamenti a distanza i piccoli pazienti e le proprie famiglie hanno potuto essere seguiti e monitorati negli iter di cura, con una modalità che ha permesso di ridurre gli spostamenti dal domicilio e ottimizzare i tempi della famiglia (garantendo la continuità della frequenza scolastica per i pazienti pediatrici e lavorativa per i genitori).

La sperimentazione di tale modalità ha dato risultati positivi sia da parte dello staff medico sia da parte di famiglie e pazienti. Seppur a distanza, la relazione tra medico e paziente si è mantenuta salda ed efficace, garantendo sempre la continuità di cura, l’immediatezza nella risposta e la possibilità di valutazioni approfondite ed efficaci.

Si ringrazia la Fondazione Roche per il prezioso sostegno: grazie ai risultati ottenuti Fondazione De Marchi continuerà il proprio impegno nella ricerca di ulteriori occasioni di finanziamento per sperimentare la modalità in telemedicina anche in altri reparti e per altre attività.