Serata Sforzesca

Il 17 marzo i sostenitori della Fondazione De Marchi  hanno dato vita a un festa solidale molto particolare: la Serata Sforzesca, il primo di una serie di eventi per la Festa del Perdono 2023 del Policlinico di Milano. Insieme sono stati protagonisti di un esclusivo appuntamento che ha quasi 600 anni di storia.

Tutti in costumi d’epoca hanno rivissuto, sotto i portici della Ca’ Granda, uno dei luoghi più magici di Milano , le atmosfere della corte Sforzesca, con una selezione di ricette rinascimentali a cura di “Garum, museo della cucina”.

La serata è proseguita fra musica, balli, sorprese e tanto divertimento, come non si vedeva a Milano da 600 anni!

Ringraziamo:

per i vini Allegrini

per le birre  Birrificio Barona

per il catering Scuola Alberghiera A. Vespucci

Partner della serata Reversal

Madrina della serata è stata Giorgia Mondani imprenditrice  e famosa watch expert and collector internazionale.

Ringraziamo infine l’Università Statale di Milano per l’ospitalità.

“La Festa del Perdono è stata istituita nel 1459 da Papa Pio II per incentivare la beneficenza nei confronti dell’Ospedale Maggiore attraverso la concessione dell’indulgenza plenaria a tutti coloro che effettuavano una donazione alla Ca’ Granda.
La Festa del Perdono ha sempre suscitato un forte coinvolgimento popolare: sia all’interno dei cortili ospedalieri che sulla piazza esterna veniva organizzata una vera e propria fiera di paese, con bancarelle e addobbi; i ritratti dei benefattori più illustri venivano esposti sotto i portici della Ca’ Granda per incentivare le donazioni da parte dei cittadini che accorrevano numerosi per i festeggiamenti.”

La serata ha contribuito a sostenere il progetto di sviluppo e umanizzazione della chirurgia pediatrica e neonatale del Policlinico di Milano.