Il Concerto di Natale per i Bambini della Clinica De Marchi

Per permettere anche ai bambini ricoverati di festeggiare il Natale, la Fondazione De Marchi ha organizzato a Milano, uno speciale concerto di Natale per i piccoli pazienti della clinica pediatrica De Marchi.

Sotto le finestre della Clinica De Marchi si sono esibite la Fanfara dei Carabinieri del III Reggimento Carabinieri Lombardia, diretta dal maresciallo Bagnolo, e la Banda della Polizia Municipale di Milano, diretta dal maestro Capucci, che hanno suonato le classiche canzoni di Natale per piccoli pazienti.

Al concerto ha partecipato anche Giorgio Vanni, la voce maschile delle più note sigle di cartoni animati, che ha intonato una versione di Pokémon e Dragon Ball, personaggi amati dai più piccoli, trascritte appositamente per fanfara.

«Anche quest’anno, come da tradizione, abbiamo voluto donare questo concerto un po’ speciale per far sentire l’atmosfera del Natale anche ai piccoli costretti a trascorrere le feste in ospedale» dichiara Francesco Iandola, direttore della Fondazione De Marchi. «Fondazione De Marchi vuole essere accanto ai medici e ai bambini con le loro famiglie con l’obiettivo di fornire un’assistenza mirata a migliorare la qualità delle cure mediche ma anche a migliorarne la qualità della vita in ospedale e non solo».

L’iniziativa rientra nel quadro complessivo delle attività del progetto UN OSPEDALE MICA MALE per il contenimento del dolore, della paura e dello stress in tutti i bambini in cura alla Clinica De Marchi, con l’obiettivo di dedicare tutte le attenzioni e le risorse disponibili affinché anche la cura e il momento del ricovero possano essere vissute con serenità.

Da oltre quarant’anni al fianco dei bambini più fragili colpiti da emopatie e tumori dell’infanzia, la Fondazione De Marchi – nel 2022 – è stata impegnata a finanziare un importante progetto per lo sviluppo del reparto di chirurgia pediatrica e neonatale con l’acquisto di una innovativa strumentazione chirurgica e attraverso l’umanizzazione degli spazi, per renderli più ac