Consigli per una sana alimentazione

In La Fondazione / 1 commento

Proff. Silvia Scaglioni

Gli alimenti forniscono al nostro organismo l’energia per crescita, movimento e funzionamento. Per ottenere una buona salute, prevenire malattie cronico-degenerative e malnutrizione e  mantenere un ottimale rapporto tra peso e statura dobbiamo mantenere in equilibrio:
ATTIVITÀ FISICA ed ALIMENTAZIONE

L’attività fisica deve essere praticata quotidianamente per almeno 1 ora. Quando si parla di attività fisica, non si deve pensare solo a sport o fatica. Le attività che favoriscono l’utilizzo del tessuto adiposo e una buona salute sono quelle che possiamo praticare ogni giorno: andare a piedi, in bicicletta, con pattini o skate, fare una passeggiata con il cane, ballare, usare le scale al posto dell’ascensore (soprattutto in salita), saltare la corda, giocare con amici a bandiera, a nascondino…Per ridurre la sedentarietà: limitare al massimo ad 1 ora il tempo passato davanti a televisione, computer e videogiochi!!

Un metodo facile e divertente per valutare quanto siamo attivi è usare il contapassi per sapere quanti passi facciamo al giorno, e per cercare di migliorare!!!

L’ALIMENTAZIONE è bene sia varia ed equilibrata e suddivisa in 5 pasti:

1. Colazione: tutti i giorni, sostanziosa, è il carburante per la mattinata, l’attività scolastica e il gioco. Può essere semplice ma deve essere completa: latte parzialmente scremato o yogurt parzialmente scremato + fiocchi d’avena, cereali pronti, fette biscottate, pane integrale con marmellata o muesli, plum cake, biscotti, torta tipo margherita o con yogurt/crostata con marmellata  + frutta fresca  o eventualmente spremuta di arancia
  2. Spuntino: al mattino fornisce il 5% delle calorie, per non arrivare troppo affamati al pranzo.
  3. Merenda a metà pomeriggio: fornisce il 10% delle calorie per non trascorrere troppo tempo a digiuno tra i due pasti principali.
  4. Pranzo 40% delle calorie,
  5. Cena 30% delle calorie, sia il pranzo che la cena per assicurare un corretto apporto di tutti i nutrienti devono essere presenti carboidrati, proteine, lipidi e molte fibre. Due possono essere gli schemi da seguire ricordando che il piatto unico o piatto completo ha numerosi vantaggi: è saporito e accompagnato da verdura e frutta, aiuta a costruire pranzi e cene nutrizionalmente molto corretti. Ecco degli esempi di piatti unici ai quali aggiungere la verdura e la frutta:

COME SCEGLIERE GLI ALIMENTI:

LATTE E YOGURT parzialmente scremati

PASTA/RISO/FARRO/ORZO pasta grano duro/integrale/riso parboiled, cotti al dente.

PANE max 1/2 panino/pasto. Pane integrale o preparato con farina  tipo 1.

CARNE pollo, coniglio, tacchino, vitello, manzo magro, maiale magro.

PESCE fresco o surgelato, preferire il pesce azzurro; crostacei e molluschi saltuariamente.

LEGUMI sempre associati ai cereali. Non sono contorno ma un’alternativa a carne, pesce, uova e formaggi.

FRUTTA DI STAGIONE non frullata o passata, 2-3 volte al giorno.

VERDURA DI STAGIONE fresca o surgelata, non frullata o passata, 2 volte al giorno; le patate sono da limitare.

CONDIMENTI da preferire l’olio extravergine d’oliva.

AROMI E SPEZIE a piacere limitando solo il sale.

COTTURA in umido, al vapore, al forno, al cartoccio.

One comment on “Consigli per una sana alimentazione

1. Mi piace come scrivi, sono sicura di tornare qui a leggere ancora pezzi nuovi